per me il sabato è la giornata ideale per un primo di pesce, anche se generalmente lo mangio 2/3 volte alla settimana, il sabato è il turno del primo… ( che evito di mangiare proprio tutti i giorni non essendo io proprio un’acciuga!)

INGREDIENTI
per 2 persone:
- 160 gr di spaghetti integrali
- 250 gr di gamberi o mazzancolle a cui avrete tolto la testa
- acqua di cottura delle teste filtrata
- 1 busta di zafferano
- pomodori pachino (una decina)
- 1 spicchio di aglio
- erba cipollina
- olio evo ( io uso l’ascolano)
Svolgimento:
Mettete i gamberi senza testa in una padella bella larga e profonda con l’aglio in camicia o comunque intero, e un giro di olio evo. e una decina di pomodorini tagliati a metà o in quattro. Fate rosolare bene i gamberi con i pomodori, poi aggiungete un pochino di acqua di bollitura delle teste filtrata. Lasciate così cuocere i gamberi. Aggiungete ancora l’acqua delle teste per sommergerli, aggiungete il sale grosso (come per cuocere la pasta in acqua), poi inserite gli spaghetti ( io li metto crudi, ma si possono anche sbollentare leggermente), si dividono bene e si sommergono con l’acqua delle teste.
Si lasciano cuocere mescolandoli spesso, proprio come se fosse un risotto, fino a quando non diverranno asciutti e cotti al dente. Prima della completa cottura aggiungete la bustina dello zafferano.
Impiattate e cospargeteli di erba cipollina.
Buon appetito!
